La Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte ha promosso l’interessante iniziativa “Io vado dallo psicologo”. Di cosa si tratta? Si tratta di un’interessante iniziativa tramite cui si cerca di superare lo stereotipo secondo cui “dallo psicologo vanno solo i matti”.
E’ questo stereotipo, non corrispondente a realtà, che ha portato a lanciare una campagna di sensibilizzazione sui social in cui viene chiesto di “metterci la faccia”. L’idea è quella di dimostrare che dallo psicologo possono andare tutti, indipendentemente da sesso, età, professione ed istruzione.
Il messaggio che si vuole mandare
Il messaggio che si vuole promuovere è che un percorso psicologico può essere intrapreso per svariate motivazioni ed eventi. Tutto questo fa parte del ciclo di vita di tutti noi! E’ normale che, in alcune circostanze, alcune situazioni possano creare stress, malessere o disagio; non per questo si è matti o ci si deve vergognare!
Come partecipare
Per partecipare e dare il proprio contributo nell’abbattere uno stereotipo che impedisce a troppe persone di chiedere aiuto, basta scattare una foto con il cartello #iovadodallopsicologo e condividerlo sui social con lo stesso hashtag. Dimostriamo che non è una vergogna andare dallo psicologo!